top of page

Quando Expo Milano 2015 e i viaggi ispirano i gioielli


Ridefinire il Gioiello

Quando Expo Milano 2015 e i viaggi ispirano i gioielli.

All'Ex Fornace - MUMI Ecomuseo Milano dal 29 ottobre 51 gioielli d’artista che raccontano un viaggio tra i popoli, le culture e i Paesi lontani.

Il mondo del gioiello e quello dei Paesi lontani si incontrano nella mostra “Ridefinire il Gioiello” che sarà inaugurata nell’ambito di Expo in Città, giovedì 29 ottobre (ore 17.00) all'Ex Fornace - MUMI Ecomuseo di Milano (Alzaia Naviglio Pavese, 16).

Le culture diverse e il viaggio: questi i temi della quinta edizione di Ridefinire il Gioiello a cura di Sonia Patrizia Catena, che vedrà confrontarsi designer, artisti e orafi sul gioiello dell’altrove, su un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto.

Nell’anno di Expo in cui il mondo si incontra a Milano, le tradizioni, le culture e i colori di ogni Paese sono stati rappresentati da padiglioni unici ed eventi particolari. Oltre al cibo anche i gioielli sono in grado di parlare di luoghi e raccontare le tonalità, i sapori e i profumi di una nazione.

Il gioiello da sempre documenta gli usi e costumi di un popolo con una funzione e una valenza soprattutto sociale e antropologica.

Saranno esposti 51 pezzi artistici nelle giornate del 29-30-31 ottobre, tre giorni con un ricercato programma di eventi, workshop, incontri e performance musicali legati all'insegna del viaggio e delle sue contaminazioni.

Quest’anno i premi in palio dei nostri partner saranno dieci e verranno aggiudicati durante la serata inaugurale del 29 ottobre. Dopo le tre giornate all'Ex Fornace, la mostra continuerà a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21) dal 15 al 28 novembre.

A cornice del progetto Ridefinire il Gioiello la mostra “Frammenti d’Etiopia: il Sud e Harar” della fotografa di viaggio Chiara Del Sordo. Un affascinante mostra fotografica che attraversa l’Etiopia, suggerendo un viaggio tramite contorni, colori, volti e situazioni di una realtà molto lontana dalla nostra.

Opening: 29 ottobre 2015 dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Ex Fornace - MUMI – Ecomuseo Milano

Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano

La mostra resterà aperta nelle giornate del 29-30-31

Orari: giovedì 17.00 – 20.00

Venerdì - sabato 10.00 – 20.00

>> Info – circuiti.arte@gmail.com

 RECENT POSTS: 
bottom of page