top of page

Cremona, al Monteverdi Festival 2016 brilla il gioiello d’artista.

Vergini, Ninfe, Regine sono lo spunto per ventuno artisti che hanno reinterpretato il gioiello con materiali non preziosi conferendogli nuovo valore.

In occasione del Monteverdi Festival 2016 il Teatro Ponchielli ospita nel suo Foyer la mostra Partiture Preziose, La musica di Monteverdi e il gioiello contemporaneo a cura di Barbara Caliendo, Monica Farnè e Sonia Patrizia Catena.

La selezione, curata dalla storica e critica Sonia Patrizia Catena, conta ventuno pezzi unici d’autore creati ed ispirati al tema dell’edizione 2016 del Monteverdi Festival: Vergini, Ninfe e Regine, realizzati con materiali alternativi, dove preziosa è l’idea e la ricerca progettuale.

La mostra è organizzata da pAssaggi, progetto nato nel 2012 dalla volontà di Monica Farnè e Barbara Caliendo all’interno dell’Associazione DanzArea Slapstick, in collaborazione con Ridefinire il Gioiello, nato nel 2010 a Milano con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo. Materiali innovativi e sperimentali danno vita a creazioni realizzate ad hoc, in cui design, arte, artigianato, concorrono insieme ad evocare l’universo femminile a cui il festival è dedicato. Ornamenti contemporanei pensati per corpi che vivono nelle trame delle note e del canto, tra le pagine, nella memoria e nelle emozioni, per sperimentare un “contatto” con queste figure femminili ed una dimensione “intima” al di là dello spazio e del tempo che da loro ci separa.

“Partiture Preziose” è un’ Anteprima di “IncorporAzioni-Gesti intorno al corpo” che verrà realizzato il prossimo autunno, il progetto è ideato e curato da Barbara Caliendo e Monica Farnè (pAssaggi), Sonia Catena (Ridefinire il Gioiello-Circuiti Dinamici)

L’inaugurazione e presentazione curata da Sonia Patrizia Catena, ad ingresso libero, è fissata per giovedi 19 maggio alle ore 18.30 nel foyer del Teatro Ponchielli e rimarrà aperta al pubblico fino al 28 maggio, per spostarsi poi il 29 maggio in due location temporanee: Palazzo Cavalcabò (ore 10.30) e Palazzo Pallavicino Ariguzzi (ore 17.30), sedi che ospiteranno due concerti del Monteverdi Festival 2016.

GIOIELLI IN MOSTRA: Chimajarno, Gaia Descovich, Divertissement, Elisabetta e Daniela – gioielli in pietra di Vicenza, Evasiva, Fantartcreazioni, Fragiliadesign, Marisa Iotti, laLì Creative Leather, Elisa Lanna, Maracanta, Margià Bijoux, Metamorphosidesign, Mia Gioielli Contemporanei, Patrizia Oliani, Loana Palmas, Quasi Caramelle, Refuse, Rosalba Rombolà, Monica Rotta, Xapà creazioni.

Date mostra itinerante: Cremona, Foyer Teatro Ponchielli, 20 - 28 maggio (ore 9.30 -17.00) Cremona, Palazzo Cavalcabò (C.so Matteotti, 31), 29 maggio ore 10.30 Cremona, Palazzo Pallavicino Ariguzzi (via Colletta, 5), 29 maggio ore 17.30

 RECENT POSTS: 
bottom of page