top of page

I premiati? Ecco chi ha vinto e perché

Il 23 marzo 2024 al Museo del Bijou di Casalmaggiore sono stati proclamati i vincitori della nona di Ridefinire il Gioiello, evento annuale dedicato al gioiello contemporaneo.


Dal 23 marzo al 9 giugno 2024, Ridefinire il Gioiello torna al Museo del Bijou di Casalmaggiore con 43 gioielli contemporanei progettati da artiste italiane e straniere. Un progetto arrivato alla sua 9 edizione, nato nel 2010, da un'idea della curatrice Sonia Patrizia Catena, e che negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea.

 

Per questa edizione, Ridefinire il Gioiello ha chiesto agli artisti e alle artiste di progettare un gioiello che valorizzi la memoria delle creazioni esposte al Museo del Bijou, invitandoli ad ispirarsi ai monili più antichi conservati all'interno delle teche espositive, quelli a forma di nodo, con il fine di reinterpretarne la struttura e il significato attraverso il proprio linguaggio contemporaneo e la propria ricerca artistica. Il museo è diventato così promotore di nuove narrazioni attraverso un meccanismo capace di mettere in connessione mondi, stili, epoche e creazioni differenti: il bijou del passato in dialogo con il gioiello contemporaneo.


Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria riceveranno i premi speciali dai partner culturali di Ridefinire il Gioiello. Un'artista avrà la possibilità di esporre a Milano presso la Galleria Rossini di Marco Rossini, mentre 5 artisti saranno presenti anche a Circuiti Dinamici per il progetto wunderkammera.

Altresì un'artista segnalata avrà un periodo di residenza artistica presso La Stazione degli Artisti a Gambettola grazie al festival Bosco Urban Art Project, mentre il Museo del Bijou ha decretato una vincitrice per un punto espositivo temporaneo all'interno degli spazi museali.

I media partner A glittering woman e Alkimiya Mag hanno premiato i loro artisti con un articolo o un'intervista dedicata.

Giulia Vigo Fotografa per lo Scatto d'Autore