Ridefinire il Gioiello nasce a Milano nel 2010, ideato e curato da Sonia Patrizia Catena per diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo, caratterizzato da materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo dove il valore aggiunto lo fa l’idea.

 

Fin dalla prima edizione, nel 2010, Ridefinire il Gioiello collabora con Lorenzo Argentino, presidente di Circuiti Dinamici, associazione culturale attiva sul territorio milanese.

Una realtà creativa in continua crescita che vede impegnati sempre più artisti, orafi e designer per rinnovare la nozione di ornamento tradizionale e farne una forma d’arte autonoma, attraverso la ricerca di materiali innovativi e sperimentali.

 

Ogni anno il progetto sviluppa dei temi specifici: dalla sostenibilità all’eco design passando per l’esperienza emozionale e il viaggio. Nell’edizione 2014-2015 il tema è stato dedicato ai cinque sensi: il gioiello come “gusto” (aromi, sapori); “vista” (forme, colori); “olfatto” (profumi, odori); “tatto” (matericità, plasticità) e “udito” (suoni, rumori), l'edizione 2015-2016 ha visto confrontarsi designer, artisti e orafi sul gioiello dell’altrove, su un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico e dello sconosciuto.

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la creatività e il gioiello contemporaneo, ponendosi l’obiettivo di indagare e mappare in modo trasversale le interdipendenze tra il settore dell’artigianato-artistico e quello del design, individuando le criticità e le opportunità che possono contribuire a sviluppare i due settori.

Un progetto che ha coinvolto oltre 2000  persone tra artisti, designer, orafi e creativi, che sono stati in grado di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando come il valore di un materiale stia nella capacità di trasfigurare un’idea, nel renderla indossabile.

 

In questi anni Ridefinire il Gioiello ha intercettato e al contempo stimolato l'emergente fermento creativo dando vita ad un circuito sinergico e in movimento.

© 2023 by Sonia Patrizia Catena - Ridefinire il Gioiello | All rights reserved

Ridefinire il Gioiello | c/o Circuiti Dinamici, via Giovanola 19/21 - 20142 Milano (MI) Italy

Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon