top of page

In mostra i gioielli premiati del progetto Ridefinire il Gioiello all’Atelier Corso Como 9 dall’11 a


L'Atelier ospiterà Valentina Ferrario (founder e editor ArtSpecialDay), Federica Maria Marrella (ricercatrice e storica dell’arte) ed Emanuela Pirré (fashion editor e founder di Aglitteringwoman) uno speciale incontro fra tre donne a cui piace parlare, e scrivere di moda e arte.

La mostra Ridefinire il Gioiello (ridefinireilgioiello.com) a cura di Sonia Patrizia Catena, sarà ospite da giovedì 11 febbraio (ore 17.00) presso l’Atelier Corso Como 9 (Corso Como 9, Milano), sede dellaSartoria Fiorella Ciaboco. Terzo appuntamento della V edizione che vedrà in esposizione i gioielli diNelly Bonati (nel nel), Erminia Catalano e Elena dp crea, ospitati in Atelier fino al 26 febbraio.

I gioielli premiati, espressione di un viaggio, di una cultura diversa e frutto di suggestioni paesaggistiche sono stati premiati da Fiorella Ciaboco per l’alta artigianalità, la fattura e l’accostamento particolare dei tessuti. Vere e proprie creazioni made in Italy ospitate presso l’Atelier, una sartoria nata a Jesi nel 1986 e inaugurata a Milano nel 2010, con l’obiettivo di rispondere a un pubblico esigente che riconosce nel su misura un’eccellenza sempre più rara.

Fiorella Ciaboco ospiterà – oltre alle designer premiate - tre donne a cui piace parlare, e scrivere di moda e arte. Tra cultura e costume, approfondimento e ironia, rubriche, social media e progetti presenti e futuri in cui moda e arte sono protagonisti.

Un piacevole incontro culturale in cui Valentina Ferrario (founder e editor ArtSpecialDay), FedericaMaria Marrella (ricercatrice e storica dell’arte) ed Emanuela Pirré (fashion editor e founder di Aglitteringwoman) si raccontano, scambiandosi idee, passioni e sogni. Un incontro moderato da Sonia Patrizia Catena curatrice ed ideatrice del progetto itinerante Ridefinire il Gioiello.

Valentina Ferrario - autore televisivo (collaborazioni con Mediaset, Maurizio Costanzo, Magnolia, La7) e autore radiofonico (Radio R101 – Mondadori), dopo un master in giornalismo multimediale e uno in comunicazione digitale decide di utilizzare le potenzialità del web per promuovere i valori della cultura umanistica e, in particolare, per diffondere un’idea democratica di arte come volano di coscienza e conoscenza. Nell’ ottobre 2012 fonda, quindi, la società 9ArtCorsoComo9 come strumento di valorizzazione della cultura attraverso la comunicazione e la promozione di ogni forma di arte in rete e fuori dalla rete con mostre ed eventi sul territorio nazionale e internazionale. Dal settembre 2013, inoltre, fonda ArtSpecialDay, il primo network d’opinione under35 legato all’arte e alla cultura che si aggiorna in tempo reale da ragazzi appassionati di giornalismo che vogliono far sentire la propria voce in merito a temi importanti legati all’attualità e ad ogni suo aspetto artistico e culturale.

Federica Maria Marrella - Dopo una prima laurea in Comunicazione e Gestione dei Mercati dell’Arte e della Cultura all’università IULM di Milano (2008), ha conseguito una laurea specialistica in Storia dell’arte e Archeologia (2012) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ora è ricercatrice all’Università IULM di Milano, nel corso di dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie e a Marzo 2015 ha conseguito il patentino di Accompagnatrice turistica per le lingue Italiano, Inglese e Francese. Dopo uno stage al Museo del Louvre (2010), la sua strada è diventata solo l’arte: comprenderla profondamente e poterla condividere. Scrive dal 2013 nel network on-line www.artspecialday.com, con le sue rubriche Il pARTicolare e Spleen Date. Scritti di arte, moda, letteratura, musica e poesia.

Emanuela Pirré - specializzata in Image Consulting e Cool Hunting presso lo IED, Istituto Europeo di Design, è fashion editor, si occupa di piccole consulenze e insegna Fashion Web Editing in Accademia del Lusso a Milano. Attualmente, scrive per il magazine del White, vetrina internazionale della moda contemporanea, e per SoMagazine, nuovo progetto editoriale voluto da Federico Sodini, amministratore dell'omonima azienda di bijoux. Ha fondato e cura anche un suo spazio web che si chiama A glittering woman: qui si occupa delle sue principali passioni tra le quali il made in Italy, il vintage, il talento in qualsiasi sua forma e i designer emergenti. Grande appassionata di accessori e di gioielli in particolare, è una collezionista di questi ultimi, soprattutto contemporanei e vintage.

In esposizione le designer vincitrici del Premio Atelier Corso Como 9: Nelly Bonati (nel nel), Erminia Catalano e Elena dp crea

Opening: 11 febbraio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Atelier Corso Como 9

Corso Como 9, Milano - piano primo, interno 50

La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio

Orari: da Giov. a Sab. dalle 09.00 alle 18.30

e su appuntamento 02 29063258

 RECENT POSTS: 
bottom of page