Premio Museo del Bijou: la vincitrice Michela Guatto in mostra dal 7 dicembre
Dal 7 dicembre 2024 al 09 febbraio 2025, il Museo del Bijou di Casalmaggiore ospiterà un punto espositivo temporaneo dedicato a Michela Guatto, vincitrice del Premio del Museo del Bijou con il gioiello Legami di famiglia.
Con la collana *Legami di famiglia*, Michela Guatto ha saputo unire creatività, tradizione e un profondo significato simbolico. Il gioiello è stato premiato con queste motivazioni:
"Un nodo che non stringe, come deve/dovrebbe essere il legame che unisce le famiglie: il Museo del Bijou premia la morbida opulenza e la “povera” ricchezza del gioiello di Michela Guatto. La sua collana sa rendere preziosi materiali non nobili, conferendo alla stoffa e ai tessuti un vestimento di grazia e nobiltà che stupisce".
L’opera rende omaggio alla storia delle famiglie, ispirandosi a quella dei Galluzzi, fondatori delle fabbriche bigiottiere di Casalmaggiore. Con eleganza e maestria, l’artista ha evocato un'aura di nobiltà attraverso materiali semplici ma accostati con raffinatezza, restituendo un’immagine di forza, coesione e delicatezza familiare.
Michela Guatto: una visione senza tempo
Legami di famiglia non è solo un gioiello, ma una narrazione che attraversa epoche e contesti. Il Museo del Bijou vede in quest’opera un’icona di stile che potrebbe ornare il collo di Irene De Pietri–Modrone, moglie di Giulio Galluzzi, tanto quanto brillare sulle passerelle contemporanee.
Con questa mostra-cammeo, il Museo celebra il talento artigianale e il valore emotivo che Michela Guatto riesce a trasmettere attraverso la sua arte.

Comments