Stelle, brillanti e paillettes: il POP invade Circuiti Dinamici

May 3, 2017

 

Ridefinire Cose e Ridefinire il Gioiello

raccontano il mondo di David Bowie per il RAINBOWie Festival.

 

Inaugurazione: 07 maggio, ore 18.30

Circuiti Dinamici, via Giovanola, 19/21 Milano

 

 

 

Milano, 07 maggio  2017_ Circuiti Dinamici ospita i finalisti del concorso Ridefinire Cose e Ridefinire il Gioiello, progetti finalizzati alla valorizzazione e alla diffusione di una nuova estetica dell’accessorio e del gioiello contemporaneo. La mostra, a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena aprirà al pubblico domenica 7 maggio alle ore 18.30 e rimarrà in cartellone fino al 26 maggio.

 

Quest’anno il progetto Ridefinire Cose in collaborazione con Ridefinire il Gioiello è entrato a far parte del RAINBOWie Festival a cura di Valentina Carrera, dedicando il tema della quinta edizione all'universo David Bowie. Artista, musicista ed emblema del trasformismo. Un personaggio eclettico a cui il design e l'artigianato vogliono ispirarsi tra tutine, cascate di brillanti e paillettes, forme essenziali e geometriche, colori abbaglianti e fluo, stelle ed elementi che rievocano lo stile bohemien, giocando su contrasti e atmosfere lussureggianti o rock. Un'icona di stile che ha fatto tendenza nella musica e nella moda grazie alla sua personalità carismatica e camaleontica. Libero di esprimere e rappresentare diversi personaggi: da Major Tom a Ziggy Stardust passando per Aladdin Sane e il Duca Bianco.

 

Quindici i finalisti di questa quinta edizione: Borse e Dintorni Letizia, Alex Cremonesi, Claudia Cucchi, Adalgisa De Angelis, Donidelmare, Elena dp crea, Frilli Colombo, JF Project, Maurizio Mo, Marisa Moretti, Lucia Pifano, Daniela Poduti Riganelli, Francesca Romagnoli, Slobodanka Bosio Olar, Toccadautore - Giovanna Monguzzi.

Una mostra collettiva che ha coinvolto artisti, designer e creativi a tutto tondo, capaci di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando  come ogni accessorio e oggetto si può fare con tutto. Veri e propri oggetti aperti, assemblage di materiali, che conducono a risultati davvero imprevedibili e inconsueti. Approcci tecnici differenti, in cui sussiste una contaminazione tra linguaggi: si passa da un materiale all'altro senza gerarchie e ogni elemento diventa mutevole e molteplice. Materiali transitori, organici e polimorfi, trasformabili e tattili al contempo, che offrono un vocabolario polisemico e insolito.

 

Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria avranno la possibilità di ricevere i premi speciali dai media partner del progetto: My Where e boop.it. Un vincitore avrà, inoltre, la possibilità di esporre durante le tappe del RAINBOWie Festival di Valentina Carrera.

 

A cornice dell'evento: "BOWIE POP" mostra di grafica e digital art con Valentina Carrera, Get Fluo by Alfonso Alfo Villa e Ivano Boselli. Una collettiva a tre voci dedicata a David Bowie attraverso il giocoso mondo pop. Nei lavori della Carrera la ripetizione pop delle immagini offre un'infinita gamma di possibilità e variabili. I lavori presentati da Get Fluo by Alfonso Alfo Villa sono il frutto di un anno di ricerca che ha condotto l'artista a creare una cartella colori unica e personalizzata di inchiostri fluorescenti. Ivano Boselli, raffinato fotografo, utilizza invece la tecnica del blending, un collage fotografico digitale, per creare ed elaborare mondi fantastici.

 

In esposizione anche i vincitori del Premio microbo.net per la VI edizione di Ridefinire il gioiello: Cikala, Daniela Luzzu, quasicaramelle, Toccodautore di Giovanna Monguzzi. La Wunderkammer collettiva  a cura di  Anna Epis e Sonia Patrizia Catena espone quattro gioielli che si sono distinti per una sorta di pensiero scultoreo e che trasmettono a chi li osserva il desiderio e la pulsione di toccare, sfiorare, indossare, pur offrendo l’impressione di sensazioni tattili molto differenti tra loro.

 

 

Circuiti Dinamici

Via Giovanola 19/21, Milano

www.circuitidinamici.it

circuiti.arte@gmail.com

 

Opening: 07 maggio - ore 18.30

La mostra resterà aperta fino al 26 maggio

Orari: giov-ven-sab: 17.30-19.30

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

 

 

 

Please reload

 RECENT POSTS: 
Please reload

 SEARCH BY TAGS: 
Please reload

© 2023 by Sonia Patrizia Catena - Ridefinire il Gioiello | All rights reserved

Ridefinire il Gioiello | c/o Circuiti Dinamici, via Giovanola 19/21 - 20142 Milano (MI) Italy

Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon