Premio Bosco Urban Art Project: la vincitrice Rosalba Rombolà Gioielli in residenza alla Stazione degli Artisti di Gambettola
Durate l'inaugurazione della mostra PASSAGGI il 15 giugno alla Stazione degli Artisti sarà possibile conoscere Rosalba Rombolà, artista milanese in residenza da martedì 11 giugno a Gambettola per studiare e fare ricerca sul territorio.
Una residenza d'artista di cinque giorni alla scoperta dei protagonisti, dei materiali e delle tecniche del territorio che le permetteranno di realizzare nuovi gioielli contemporanei e progetti artistici dedicati a Gambettola.
Rosalba Rombolà è stata coinvolta dal festival Bosco Urban Art Project che l'ha premiata con una residenza d'artista selezionandola fra i 43 autori esposti al Museo del Bijou di Casalmaggiore in occasione dell'inaugurazione della mostra collettiva "Ridefinire il Gioiello IX edizione".
𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜 | Angela Molari del festival Bosco - Urban Art Project premia Rosalba Rombolà Gioielli con una residenza d'artista presso La Stazione degli Artisti a Gambettola (FC).
Il gioiello è in mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore fino al 9 giugno.
LA VINCITRICE: ROSALBA ROMBOLA' GIOIELLI – con il TESSERE (1+1=1)
𝑀𝑜𝑡𝑖𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖
C’è un fil rouge che unisce Rosalba Rombolà a Bosco Urban Art Project, proprio a partire dalla scelta del filo che nelle opere di quest'artista si fa medium e metafora di un significato più intimo e recondito. Reinterpretando una tecnica antica come la tessitura, Rombolà intreccia il passato con il presente e ci porta a riconoscere il valore di una tradizione che trova nuova linfa nella sua espressione contemporanea.
La scelta di premiare Rosalba Rombolà non si basa unicamente sul valore qualitativo-formale dell’opera ma anche sul processo di significazione, testimonianza di una capacità espressiva che è uno dei requisiti fondamentali del nostro premio.
In “Tessere (1+1=1)” propone infatti un viaggio nel suo io interiore attraverso simboli e parole che, nella loro semplicità, formano un pattern in cui ognuno può rispecchiarsi. “Amore, Cuore, Parole, Radici, Mare, Sogni” rimandano alla trama di un immaginario che è diverso da persona a persona, e che solo il filo dell’artista è capace di intrecciare in un unico racconto condiviso.
Comments