top of page

“online il nuovo bando di Ridefinire il Gioiello“

Ridefinire il Gioiello - V edizione

Il gioiello dell'altrove: Viaggi, terre lontane ed esotiche, tesori incantati

Expo2015. Il mondo si incontra a Milano e le tradizioni, le culture e i colori di ogni Paese sono qui rappresentati tramite padiglioni unici ed eventi particolari. Oltre al cibo anche l’abbigliamento e i gioielli parlano di luoghi, popoli e raccontano le tonalità, i sapori e i profumi di una cultura. Un gioiello dell’altrove, di un mondo altro diverso da noi, che racchiude in sé l’esperienza dell’esotico, del lontano e dello sconosciuto.

Il gioiello ha sempre raccontato e documentato gli usi e costumi, con una funzione e una valenza soprattutto sociale e culturale.

Da questo assunto il concorso Ridefinire il Gioiello 2015 per la sua quinta edizione dedica il tema ai viaggi, alle storie e alle mete lontane. Il gioiello come evocatore di terre esotiche e di tesori incantati.

Asia, America, Oriente, Africa o Europa, paesi dall’estetica fortemente evocativa: i colori della terra e della libertà, della luce, le sfumature del mare e le tonalità intense e variabili della natura. Il gioiello dell’altrove, che parla del lontano fra materiali locali e tradizioni. Memorie, ricordi e storie di viaggi che raccontano di natura e geologia, di geografia, di mare e di Mediterraneo, di popoli e delle loro culture.

 RECENT POSTS: 
bottom of page