Ridefinire il Gioiello inaugura al Museo del Bijou



L’ottava edizione di Ridefinire il Gioiello si inserisce quest’anno negli eventi della rassegna culturale Stupor mundi, manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Casalmaggiore. Per questa occasione il tema di riferimento è stato l’Irlanda.

Non solo trifogli, croci celtiche, gnomi e pentole d’oro, l’Irlanda è molto di più. Questo territorio cattura la nostra immaginazione con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l’isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie.

Partendo dalle suggestioni di questa isola, gli autori selezionati hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola “isola”, dall’architettura ai paesaggi.


Ridefinire il Gioiello è un progetto che accoglie in ogni edizione un artista proveniente dal mondo dell’arte contemporanea. Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo al Museo del Bijou di Casalmaggiore caratterizzato da sculture, pitture e acquarelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi. Le sue opere dialogheranno con i gioielli in mostra sino al 21 gennaio 2023.

Gli scorsi anni abbiamo invitato le scultrici Chiò e Ida Rosa Scotti.

Ridefinire il Gioiello e l’Irlanda // I luoghi del Silenzio 22 ottobre 2022 – 21 gennaio 2023 Museo del Bijou di Casalmaggiore


Questo il programma: INAUGURAZIONE Sabato 22 ottobre

𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟬𝟬 𝗔𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 via Porzio, 5 Presentazione della mostra con esibizione di balli irlandesi da parte dell’Associazione Terra di Danza. Proclamazione dei vincitori dei Premi Speciali di Ridefinire il Gioiello.

𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟬𝟬 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗶𝗷𝗼𝘂 via Porzio, 9 Visita alla mostra “Ridefinire il Gioiello VIII”, esposizione di gioielli d’artista sul tema dell’Irlanda. A cornice la mostra “I luoghi del silenzio” di Eleonora Monguzzi a cura di Sonia Patrizia Catena.

Artist* in mostra: Atque Studio Sabrina Bottura Ana Calbucci Luisa Capua Paola Cisterni Daniela Dente aka DADE Gaia Descovich Filomena Di Camillo Donidelmare Gioielli Clara D’Onofrio Elenadp crea Ellence Patrizia J. Khàrm design Vanessa Kubach La Chigi Elisa Lanna Lokta art Claudia Marchioni Paola Marzoli Simona Olivieri Oplà! Michela Deanesi Orafacaterina Sognando lo Scirocco Jewels Roberta Pozzi Rosalba Rombolà Gioielli Chiara Scattolin Anita Treccani Monica Ungarelli Giulia Vignetti Angela Bassi Xapa’Creazioni

 RECENT POSTS: